Spazzolino e dentifricio sono strategie di prevenzione cardiovascolare
(da M.D.Digital) Lavarsi spesso e con regolarità i denti è associato a un minor rischio di fibrillazione atriale e di insufficienza cardiaca: lo annunciano i risultati di uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology. La correlazione non è del tutto nuova poiché già in precedenza era stato osservato che a una scarsa igiene orale fa seguito un aumento della presenza di batteri nel circo ematico con induzione di foci di infiammazione. A sua volta la flogosi aumenta il rischio di fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca. La connessione tra igiene orale e presenza di queste due condizioni è stata presa in esame in uno studio di coorte retrospettivo che ha arruolato 161.286 partecipanti di età compresa tra 40 e 79 anni senza storia di fibrillazione atriale o insufficienza cardiaca. I partecipanti sono stati sottoposti a una visita medica di routine tra il 2003 e il 2004 e sono state raccolte informazioni su altezza, peso, test di laboratorio, malattie, stile di vita, salute orale e comportamenti di igiene orale. Durante un follow-up mediano di 10.5 anni, 4.911 (3.0%) partecipanti hanno sviluppato fibrillazione atriale e 7.971 (4.9%) hanno sviluppato insufficienza cardiaca. Un uso dello spazzolino da denti di tre o più volte al giorno era associato a un rischio inferiore del 10% di fibrillazione atriale e a un rischio inferiore del 12% di insufficienza cardiaca. I risultati hanno dimostrato di essere indipendenti da una serie di fattori tra cui età, sesso, stato socioeconomico, esercizio fisico regolare, consumo di alcol, indice di massa corporea e comorbidità come l’ipertensione arteriosa. Anche se lo studio non ha approfondito i meccanismi che regolano l’associazione, è però possibile che l’uso frequente dello spazzolino da denti riduce i batteri nel biofilm subgengivale (batteri che vivono nella tasca tra i denti e le gengive), impedendone così la traslocazione nel flusso sanguigno. Uno degli autori della ricerca ha osservato che l’analisi era limitata a un solo paese e che, come studio osservazionale, non dimostra il nesso di causalità. Ma ha aggiunto che poiché è stato studiato un campione di grandi dimensioni per un lungo periodo, ciò aggiunge forza ai risultati ottenuti. Un editoriale di accompagnamento afferma che è certamente prematuro raccomandare lo spazzolino da denti per la prevenzione della fibrillazione atriale e dell’insufficienza cardiaca congestizia. Ma aggiunge anche che poiché il ruolo dell’infiammazione nel verificarsi di malattie cardiovascolari sta diventando sempre più evidente, sono necessari studi di intervento per definire strategie di importanza per la salute pubblica.
(Chang Y, et al. Improved oral hygiene care is associated with decreased risk of occurrence for atrial fibrillation and heart failure: A nationwide population-based cohort study. Eur J Prev Cardiol 2019; doi:10.1177/2047487319886018.
Meyre P, Conen D. Does tooth brushing protect from atrial fibrillation and heart failure? Eur J Prev Cardiol 2019; doi:10.1177/2047487319886413.)