HARD TO REACH, una iniziativa AISM dedicata ai medici del territorio
“HARD TO REACH”, che si sviluppa su tutto il territorio nazionale al fine di conoscere in modo completo e capillare la condizione delle persone con SM che vivono in condizioni di autonomia ridotta, con l’uso ricorrente di ausili.
Il titolo del Progetto sottolinea la difficoltà a raggiungere le persone affette dalla patologia in modo esaustivo e attuale.
AISM ha la opportunità di poterlo fare attraverso FISM, la sua Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, la quale, disponendo di un finanziamento statale, può mettere in campo un elevato numero di intervistatori, i quali potranno recarsi presso le residenze di coloro che accetteranno di venire coinvolti.
Queste persone, opportunamente formate, saranno in grado di raccogliere l’opinione dei pazienti attraverso domande mirate che riguardano i problemi ed i bisogni che si devono affrontare quotidianamente.
Il progetto è rivolto alle persone affette da SM e ai loro familiari, e richiede la collaborazione dei medici di Medicina Generale e, ovviamente, di tutti gli specialisti in Neurologia e branche affini, che possono scaricare i documenti allegati e consegnarli ai pazienti per informarli della iniziativa