Metà degli italiani in sovrappeso, aumenta l’obesità
(da DottNet) “Ben il 50% della popolazione adulta è in sovrappeso, addirittura, obesa: il tasso di obesità è dell’ 11%, pari in valore assoluto a 5,3 milioni di persone, ed è cresciuto di oltre il 20% in 10 anni: un dato davvero allarmante soprattutto perché l’ aumento maggiore riguarda i più i giovani”. E’ quanto sottolinea il Rapporto ristorazione della Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, presentato oggi a Roma. Quest’ anno il report ha voluto indagare approfonditamente ‘I nuovi stili alimentari degli italiani’. “I dati dicono che i cittadini consumano meno pane e meno pasta quindi evidentemente questo sovrappeso deriva dal consumo di carboidrati semplici e non complessi – ha affermato nel suo intervento il ministro della Salute Giulia Grillo intervenuta alla presentazione – Dai dati che abbiamo c’ è anche un alto consumo di bevande zuccherate e di zuccheri semplici, ovvero dolciumi. Questi sotto il profilo nutrizionale sono i più dannosi perché c’ è un aumento dell’ indice glicemico e poi del rischio di diabete di tipo 2. Anche su questo – sostiene Grillo – credo che possa essere importante il ruolo degli esercizi commerciali: riscoprire dessert con vecchie ricette, dolci con poco zucchero o essere innovativi con ingredienti a base di zuccheri a minor velocità di assorbimento glicemico”.